Pratica

Shintaido racchiude un insieme di movimenti, da forme veloci e energetiche a forme lente e meditative:

  • Shintaido a mani aperte
  • Bojutsu (bastone lungo)
  • Kenjutsu (usando una spada di legno)
  • Shintaido Karate
  • Meditazione e pratiche di sensibilità energetica
  • Rilassamento

Lo Shintaido è nato come un’arte di movimento di un singolo e di gruppo; importanti sono gli effetti che può avere la pratica di movimenti espressivi sulla sfera emotiva, intellettuale e fisica.
Può anche essere considerato una forma d’espressione artistica, un’arte del corpo “post-marziale”, poiché si offre un contesto in cui esprimere ed articolare liberamente la propria creatività in qualunque momento della propria vita, nei momenti di gioia o in quelli più difficili, durante un infortunio o nel pieno della forma.

Un movimento è pienamente espressivo e libera e moltiplica l’energia. La base della pratica consiste quindi in una serie di forme il cui fine è “ammorbidire” e liberare il corpo, utilizzando tra l’altro il lavoro in coppia ed il massaggio. Ogni esercizio può essere concepito in forma più o meno dinamica, permettendo ad ognuno di lavorare ai confini dei propri limiti, senza però sottoporre il corpo a sforzi dannosi.

Il tradizionale keiko-gi bianco con la cintura bianca è l’uniforme di Shintaido. Se non avete un keiko-gi, potete indossare abiti larghi, specialmente a livello di anche e spalle. Si pratica a piedi nudi o con i Tabi (speciali calzature giapponesi) in modo da poter divaricare le dita dei piedi per equilibrarsi.

Programma esami e video: Documentazione.

Una risposta a Pratica

  1. ivo faralli ha detto:

    Nella mia pratica di shintaido e’ come riscoprire ogni volta uno spazio oscuro dentro di me ed illuminarlo traendo gioia e felicita’.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...